Lotta al punteruolo
Prevenzione e lotta contro l'infestazione del punteruolo rosso
La Società Florovivaistica del Lazio a partire dal 2007 si è occupata della prevenzione e cura delle palme attaccate dal punteruolo rosso (Rhynchophorus ferrugineus Olivier), coleottero Curculionide, famigerato parassita che attacca numerose specie di Palme e, più delle altre, la Palma delle Canarie la più diffusa per decorare giardini, parchi e luoghi pubblici.
Tecnici e operatori della Florovivaistica del Lazio, collaborando anche con specialisti nazionali ed internazionali, studiano e sperimentano continuamente ogni possibile metodologia di salvaguardia e tutela degli esemplari esistenti. E la conoscenza acquisita insieme con l’esperienza maturata in questo specifico campo hanno fatto ottenere importanti risultati: non solo l’arrestarsi dell’infestazione ma, in moltissimi casi la ripresa vegetazionale e quindi un completo recupero degli individui trattati.
Gli Interventi di profilassi si articolano nelle seguenti operazioni:
Ispezione continua delle Palme, con attenta osservazione della chioma;
Potatura delle parti vegetali secche e delle infiorescenze;
Trattamento fitosanitario con miscela di prodotti ad azione sistemica e di contatto/ingestione;
Utilizzo di trappole attrattive;
Utilizzo di bioinsetticida a base di nematodi.
Particolare attenzione viene poi riservata alla raccolta dei materiali risultanti dalle potature e al successivo conferimento a discariche autorizzate e attrezzate per lo smaltimento delle sezioni di chioma e tronco infestate.