Tecniche mantenimento patrimonio arboreo

Recupero statico e interventi di dendrochirurgia su esemplari storici

La salvaguardia di piante secolari pregiate sta acquistando sempre maggiore importanza parallelamente a tutte le altre tecniche di salvaguardia e di recupero ambientale. Negli anni passati, l'uso errato di tecniche di potatura, tutoraggio e protezione delle piante, atti vandalici o ferite occidentali, hanno portato spesso a situazioni che oggi appaiono difficilmente recuperabili. L'insorgenza di varie patologie tipo carie del legno, rogna, cancro e batteriosi, nonché l'attacco di insetti xilofagi attraverso le ferite ed i tagli di potatura trascurati, provocando la perdita di molti esemplari secolari di eccezionale valore scientifico e culturale. In questi anni si stanno perfezionando alcune tecniche di chirurgia arborea (dendrochirurgia), tendenti al recupero ed al risanamento delle piante malate, attraverso le seguenti fasi di intervento: - sopralluogo, studio e classificazione della pianta, della sua storia e collocazione. diagnosi del tipo di patologia, ed ipotesi sulle cause; - pulizia e fresatura dei tessuti interni portati alla luce con l'intervento; - verifica degli eventuali ristagni d'acqua con la creazione di scoli e drenaggi opportuni; - verifica della stabilità dell'esemplare ed eventuali interventi di consolidamento, tramite tutori o tiranti, e potatura di riequilibrata della chioma; - disinfezione dei tessuti interni, scoperti durante l'intervento, con prodotti fungistatici adeguati; - impermeabilizzazione della zona di intervento con corteccia sintetica.
La Florovivaistica del Lazio dispone delle attrezzature indispensabili per queste particolari operazioni recupero come frese, pialle, scortecciatrici, sgurbie e camion gru con cestello elevatore per intervenire sulle zone più difficilmente raggiungibili.
Il nostro personale specializzato ha acquisito una notevole esperienza in materia come testimoniano i numerosi interventi effettuati con successo presso l'Orto Botanico di Napoli, il Comune di Palestrina (Roma), la Soprintendenza  Archeologica di Roma, il Comune S. Cesareo (Roma), l'Isola d'Elba (Gr) e presso numerosi esarchi e giardini pubblici e privati dell'Italia centrale.

Società Cooperativa Florovivaistica del Lazio
Via Appia Antica, 172 - 00179 Roma | Tel. +39 06 7840911 (4 linee r.a.) - Fax +39 06 786675
E-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
C.F. 03117710586 - P.Iva 01160901003
 
Website by Creare e Comunicare
Created by Simone Baroni

Website resqued by Digitest